La Frontera incide quattro produzioni discografiche “La Musica dei Popoli”, (2001) “Mar Bianco” (2004), “Ferme tes yeux” (2008) e “Mistral” (2015), i quali riscuotono un notevole consenso dal pubblico. Dal 2010 al 2014 i loro concerti si arricchiscono della presenza di Samia Charbel, darabukista e cantante libanese, prima donna percussionista del mondo arabo.
Miranda Cortes si esibisce come solista in programmi di musica colta e contemporanea e parallelamente anche l'attività cameristica riveste un ruolo centrale nella suo lavoro artistico. Negli anni ha potuto sperimentare repertori estremamente versatili con strumentisti di grande valore, dal rock alla musica classica, dalla musica originale d'autore al live elettronics, dal blues al combat folk, dalla musica cantautoriale alla world di tradizione e di ricerca. (vedi pagina progetti).
Anche la musica per teatro e la recitazione si rivelano essenziali nella sua formazione espressiva, vedi le produzioni con Ivano Marescotti, Armando Carrara e la PIccionaia, Giorgio Fabbris e La Piccionaia-I Carrara, Raffaello Cossu, Linda Bobbo, Mariella Fabbris, Sandra Mangini, S. Buzzati, Ullalà Teatro per ragazzi con Pippo Gentile e le collaborazioni con poeti e scrittori con improvvisazioni sul testo ( G.R. Manzoni, P. Lanaro, R. Piumini, G.Dal Bon, G. Pozzetto, C. Vio).
Compositrice ed arrangiatrice, ha all'attivo numerose incisioni discografiche (Flying Records, Felmay, Soraimar, Pick Up Records, Srazz Records, Freecom, RadiciRecords).
Nel novembre 2016 esce 'NDAR (Freecom), l'ultima incisione discografica realizzata con la cantante e musicista Rachele Colombo, un'opera prima di musiche originali elaborate nella forma canzone e composte da entrambe le artiste dove ogni brano racconta il viaggio introspettivo della Natura Umana nella sua evoluzione/involuzione ontologica. 'NDAR raccoglie numerose recensioni favorevoli e viene considerato uno tra i migliori dieci lavori discografici del 2016.