Per alcuni anni Miranda ha condotto Laboratori e Seminari per la divulgazione delle culture musicali colte del Mediterraneo. Attualmente riversa questa capacità in ambito scolastico e in modo particolare nelle formazioni cameristiche e nei laboratori di musica d'insieme dei licei musicali in cui insegna, dove i vari timbri musicali si mescolano e si amalgano in un ampio bagaglio culturale di grande valore formativo.
Seminari e laboratori svolti fino al 2012
27-31 Agosto 2012: Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale, S.Gemini (TR), Città di S.Gemini, direzione artistica Fernando Martinelli. Seminario "Il Mediterraneo: repertori di musica araba classica e tradizionale dell'area mediorientale e maghrebina".
Questo laboratorio aveva come obiettivo fondamentale quello di favorire l'incontro dei musicisti europei con le culture musicali di differenti popoli e in particolar modo quelli appartenenti al mondo del Mediterraneo, la “Terra di Mezzo” ovvero il Centro del Mondo. Offre quindi una panoramica di alcuni linguaggi musicali tradizionali e intende guidare i partecipanti ad una concreta capacità di creazione-fruizione di alcune modalità proprie delle musiche considerate (ritmi, armonie, modi espressivi, melodie).
La ricerca filologica si unisce alla contaminazione data dal bagaglio personale degli allievi per offrire nuove possibilità di creazione e improvvisazione.
29 agosto-3 settembre 2011:
Corsi Internazionali di Interpretazione Musicale, Abbadia S.Salvatore (AR), Comune di Abbadia S.Salvatore, direzione artistica Fernando Martinelli. conduttrice del seminario “ repertori di musica araba classica e tradizionale ”.
Dal 2007 al 2010
conduce laboratori per ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I° grado modulati su incontri settimanli, riguardanti i repertori tradizionali del Mediterraneo (musica klezmer, sefardita, balcanica, araba):