Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

Miranda Cortes e Giovanni Di Vito un Nuovo Incontro Musicale.

L'ultimo lavoro discografico di Miranda Cortes “Il Coraggio” viene portato sui palchi del mondo musicale insieme al sassofonista Giovanni Di Vito al sax tenore, soprano e baritono.

Fisarmonica e sassofono si amalgamano in una delizia sonora senza pari; quando la perfetta timbratura degli strumenti ad ancia viene spalmata con la complicità del loro respiro armonioso, inverosimilmente non viene a prodursi il suono dei due strumenti, bensì un' unica emissione sonora avvolgente ed emozionante che abbraccia il pubblico.

Il repertorio del duo spazia anche nella rivisitazione di brani della tradizione swing manouche, jazz e alcuni gioielli degli anni '80-'90 ( Pino Daniele, Napoli Centrale, Eurythmics etc..)

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

Solista

I suoi concerti solistici si adattano ai contesti dove si esibisce e sono un mezzo per esprimere la sua personalità e i suoi amori musicali maturati nel tempo: Girolamo Frescobaldi, la letteratura antica e barocca che ben si prestano all'espressività organologica della fisarmonica come piccolo armonium portativo, il Novecento con la musica contemporanea scritta per fisarmonica, vedi la splendida poetica di Sofia Gubaidulina.

La sua passione per i cantautori francesi, raffinati e stravaganti come Boris Vian, Jacques Brel, Georges Brassens, E. Piaf, Juliette Greco e Serge Gainsbourg. IL TANGO è un ulteriore programma molto apprezzato della Cortes gestito all'interno di milonghe come ospite speciale.

Vai alla sezione video, discografia e recensioni.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

IL CORAGGIO

“Dopo anni di concerti e di viaggi, di partenze e di ritorni, di progetti discografici e di slanci creativi con musicisti straordinari, firmo con il mio nome questo mio ultimo lavoro, dall'inizio alla fine. Da anni ragionavo sulla possibilità di incidere un lavoro tutto mio, e devo dire che il 2020 mi ha dato il coraggio di realizzare questa Opera Prima.

Mi definisco un Artigiano dei Suoni per la mia insaziabile ricerca nel voler conoscere, intrecciare, rovesciare, trasformare ed elevare la materia sonora di cui dispongo.

Aver suonato per tanti anni con molti timbri strumentali e con una grande elasticità di repertorio e di situazioni artistiche, ha seminato in me un immaginario sonoro immenso, che ho iniziato ad esprimere in questo album.

Ecco che la mia musica diventa un'unica realtà con la poesia, la pittura, la danza, l'osservazione percettiva. Per questa ragione la mia musica vuole essere una visione, con una passeggiata, un cammino, una preghiera, un incontro, un ballo, un ricordo e soprattutto è l'ammirazione per un capolavoro artistico ineguagliabile, la Creazione.”

La programmazione dei concerti è prevista da Giugno 2021

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

Rachele Colombo e Miranda Cortes

Due musiciste e compositrici che intrecciano sensibilità artistica e percorsi sonori.

Un inevitabile incontro che ha dato vita ad un'opera prima: 'Ndar, viaggio introspettivo della Natura Umana nella sua evoluzione ontologica.

Le composizioni di Miranda Cortes e Rachele Colombo raccontano l'arbitrio di innalzarsi e volare come una maestosa Aquila Bianca, risplendendo di una luce propria e creando Bellezza e Conoscenza ( vedi i brani Bellezza, Mediterraneus,), oppure di precipitare a caduta libera, come rivela il nostro presente, nell'abbruttimento delle menti e dei comportamenti mediante la distribuzione a buon mercato di valori di tenebre e nell'oblio dell'antica armonia con il creato (vedi Hypermarché, Tutti insieme ad aspettare l'uscita, Allo Sbando).

Tale profonda riflessione colloca il suo punto di partenza in un tempio della Bellezza, Venezia, oggi anche luogo di decadenza e simbolo dello scempio prodotto da un consumo massificato e di breve durata (Aquarium Venitien).

La società dei consumi del terzo millennio di fatto consuma l'umanità (vedi Direttore del Nordest, Paron Perdido, L'oubli). Uomini e donne irradiano un' irreversibile crisi di valori colma di avidità, individualismo, generatrice di malapolitica, corruzione, guerre, perdita di senno e oscuramento dell'identità umana.

Ciò nonostante il riscatto puo esistere, nella rinascita dell'essere ( Vestime, il mio Paese, Voria 'ndar), elevando l'esistenza umana verso il cielo, in un Mondo Nuovo e con un Uomo Nuovo nella promessa della sua resurrezione (Marcelle B.)

Vai alla sezione discografia e recensioni.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

La Frontera

La Frontera nasce nel 2001 da un'idea di Miranda Cortes e dal suo incontro con Michele Sguotti (viola,violino, voce), Francesco Clera (percussioni) e Michele Pucci (chitarra flamenco). Inizialmente la proposta musicale del gruppo è orientata verso la world music, come testimonia il primo Cd “Oltre le frontiere” (2001).

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

Gli anni seguenti vedono il gruppo alla ricerca di una dimensione musicale più personale, con un attento studio della musica etnica del Mediterraneo: non a caso il secondo Cd “Mar Bianco” (2004), già dal titolo vuole sottolineare l'influenza della tradizione musicale mediorientale. Tale influsso resterà una colonna portante della successiva evoluzione musicale del gruppo. Nel 2006 inizia a prendere più corpo la volontà di proporre composizioni proprie, un desiderio che prende forma nel nuovo lavoro “Ferme tes yeux” (2007), nel quale trovano ampio spazio una serie di collaborazioni significative: la voce di Federica Doniselli, i loop elettronici del musicista Efer-Dee e le idee del compositore Adriano Clera.

Le forti personalità dei musicisti amalgamate alle contaminazioni world music, (grazie ad anni di ricerca filologica delle culture musicali del mediterraneo e una solida esperienza musicale degli interpreti) nella creazione di brani originali portano all'ultima produzione discografica ”MISTRAL” (Felmay 2015) con il percussionista milanese Lorenzo Gasperoni, base dello stile espressivo ed innovativo di questa band, le cui recensioni commentano elevate capacità e talento.

Vedi il sito www.lafrontera.it. Guarda il video Mistral

Duo Wade - Cortes

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista
Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

Il duo con la violinista inglese Marianne Wade è strepitoso: Marianne Wade al violino e Miranda Cortes alla fisarmonica esprimono una complicità del tutto particolare dimostrando di saper ondeggiare tra le note con un affiatamento senza pari. Virtuosismo, espressività, intensità e vitalità sonora sono gli ingredienti dei loro numerosi concerti, i quali sono sempre stati accolti molto positivamente dal pubblico e dalla critica.

Il vasto repertorio delle due artiste spazia dagli autori di musica colta (Bartok, De Falla, Satie, Brahms, Haydn, Bloch, Dvorak ,Mozart) alla tradizione popolare (Est-Europa, Spagna, Scozia, Irlanda, Francia.) e al tango argentino.

Vai alla sezione video e discografia per vedere e ascoltare il duo Wade-Cortes.

Vai alla sezione recensioni.

Le Beatrici

di Stefano Benni, regia di Raffaello Cossu, 2020

Produzione Teatro a l'Avogaria Venezia

Interpreti : Eleonora Fuser, Ludovica Castellani, Alice Centazzo, Miranda Cortes, Raffaello Cossu

Musiche in scena : Miranda Cortes

Una fidanzata angelicata che ha anche bisogno di amore fisico, una suora costretta dal padre in un convento, una donna in carriera spregiudicata, una donna in attesa di un uomo che non arriva, un’adolescente superficiale, fragile e crudele a un tempo, e una donna-lupo, vittima, dolce e sensibile, di una condizione non voluta. Infine un uomo evocato come antagonista senza saperlo, il tutto soretto da una colonna sonora musicale come filo conduttore di ogni episodio umano

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista
Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista
Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

con Linda Bobbo

Evelina e le Fate di Simona Baldelli

Lettura teatrale per voce, corpo, fisarmonica

E’ il racconto che annoda i fili della Grande Storia a quelli magici e colorati di una bambina e del suo mondo fantastico in un piccolo paese di campagna.

Lo sguardo appena affacciato al mondo di Evelina mescola, probabilmente per poter sopravvivere ai momenti più cruenti e a dolori a volte insopportabili, realtà - fantasia, visibile - invisibile, vincitori - vinti, sofferenza - candore, atrocità – sogno, facendo rivivere il mondo contadino, sempre in bilico tra soccombere e ricostruire e , l’incanto della favola antica.

Evelina vedrà l’arrivo degli sfollati, conoscerà la Guerra, la Morte, la sofferenza della discriminazione, il valore dell’amicizia e la meraviglia più grande di tutte: le lucciole…. accompagnata e protetta da due fate premurose e materne.

"La lievità del racconto, a volte tragicomico, mi ha messo in contatto con un vissuto profondo che appartiene alla mia storia e come tutte le grandi storie ha risuonato violentemente… Evelina è entrata nella mia vita con tutta la sua ingenuità e amabilità e non ho potuto fare a meno di donarle un pezzo del mio cuore." (Simona Baldelli)

Le musiche eseguite da Miranda Cortes sono tratte dalla Sonate "Et Exspecto" per Fisarmonica solista (1985) di Sofjia Gubajdulina, compositrice russa di grande talento, la cui originalità si distingue a tal punto da renderla unica nel panorama compositivo internazionale.

Guarda i video Evelina e le fate - Le bomb e Evelina e le fate - Le cicogne.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

La Piccionaia - I Carrara

La Piccionaia - I Carrara da testi di Mario Rigoni Stern e Mauro Corona

Drammaturgia e interpretazione di Armando Carrara

Musiche alla fisarmonica bajan di Miranda Cortes

Questo spettacolo, che ha debuttato nel luglio 2009, parla del rapporto tra uomini e animali, su tutte quelle tracce che dai tempi remoti conducono all'uomo contemporaneo, con tutte le sue debolezze, sentimenti e paure.

La drammaturgia si basa sopratutto sui racconti di due ormai celebrati maestri di vita quali Mario Rigoni Stern e il sempre più seguito e “rincorso” Mauro Corona. I racconti scelti allo scopo saranno : la Volpe, il Lepre, L'Allocco, l'Asina Giorgia, La Martora,e attraverso una lettura drammatizzata si comprenderà chi o cosa si cela dietro a questi animali e la sua relazione con il genere umano.

Così ogni volta che accarezziamo un animale, che lo raccontiamo in una storia , che lo riconosciamo in un atteggiamento o in un gesto, o perfino ce lo inventiamo è come se dicessimo : “amico, riportaci a casa! Riportaci sulle nostre tracce!”.

Miranda Cortes investe in questo spettacolo il ruolo di musicista, cantante e attrice.

Guarda la Gallery.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

con Ivano Marescotti

In questo spettacolo, prodotto nel 2004, diretto e interpretato da Ivano Marescotti e co-prodotto da Italia, Francia ed Ungheria, Miranda Cortes ha interpretato il ruolo di musicista ed attrice.

"Babe-lè" non è stato solo uno spettacolo teatrale, ma l'espressione di un progetto culturale delle "terre di confine" nella ricerca delle sonorità delle lingue e delle tradizioni locali appartenenti alle identità culturali minori. Il rapporto di Ivano Marescotti con Raffaello Baldini è parte integrante di questo spettacolo, e l'obiettivo era quello di confrontare il dialetto romagnolo con altre consolidate "scuole" regionali quali il napoletano, il siciliano, il veneto ed altri.

In "Babe-lè" gli attori inoltre parlavano in francese, in tedesco, in serbo, in ceco, in dialetto africano, in arabo, in giapponese; un vortice di lingue messe in scena per raccontare una condizione umana in costante contraddizione tra incomunicabilità e comprensione, tra costrizione e libertà.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

con Pippo Gentile

Pippo Gentile è fondatore della compagnia teatrale Ullallà, presente con la sua attività nelle scuole pubbliche e nel teatro per ragazzi.

Vince il primo premio del concorso Teatro per Ragazzi di Porto S. Elpidio nel 2007.

"Tutto Beckett in una sera" (regia e scenografia di Pippo Gentile) combina più opere dello scrittore inglese Samuel Beckett e vede impegnati sul palco attori diversamente abili. La colonna sonora dello spettacolo è diretta ed eseguita da Miranda Cortes; le proiezioni video sono di M. Cortes e Efer Dee.

Le repliche dello spettacolo sono avvenute dal 2005 al 2007.

La collaborazione tra Miranda Cortes e Pippo Gentile si è concretizzata anche in altri spettacoli teatrali per ragazzi (3 per Oz, musiche di M. Cortes, 2007-2008) e letture teatrali d'improvvisazione musicale.

Miranda Cortes, musicista e fisarmonicista

con Giorgio Fabbris

Sono i tre spettacoli di teatro d'avanguardia realizzati con l'eccentrico regista vicentino Giorgio Fabbris, replicati con grande successo dal 1999 al 2004.

In questi spettacoli Miranda Cortes ha svolto il ruolo di musicista presente sul palco con movenze sceniche.